Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
   Log inLog in  Sub-ForumSub-Forum  
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
AleFraOffline
Nuova entrata

Status: Offline
Post  Posted: 20 Feb 2010 - 16:10 Reply with quote Back to top
Post subject: Iguana assonnata

Salve, siamo nuovi del forum, e vorremmo sottoporvi il nostro caso. Io e mia moglie abbiamo una iguana che ha 10 anni, ed è sempre stata vispa e reattiva. Da qualche giorno sembra assonnata e poco reattiva, e ci chiedevamo se potesse essere un problema riconducibile a qualche patologia, o se è un atteggiamento normale in alcuni periodi di vita. La teca misura 135 di altezza per 160 di lunghezza per 90 di profondità, è riscaldata , ha una grande ciotola per l'acqua, un ramo lungo e articolato, e un fondo di corteccia. ma questo non dovrebbe essere importante dal momento che non ha mai avuto alcun problema a viverci dentro.
Sperando che qualcuno di voi possa illunminarci, ringraziamo anticipatamente
Alessio e Francesca
View user's profile
LallaOffline
Moderatore

Post  Posted: 21 Feb 2010 - 20:25 Reply with quote Back to top

ciao e benvenuti,
innanzi tutto va detto che quel terrario è piccolo per un iguana.
il minimo dovrebbe essere 200 x 150 x 200 h
poi occorre sapere altre cose : che uvb usate? con cosa riscaladate? che temperature ci sono nella teca (parte calda, parte fredda, di notte)
che dieta offrite?
l'ideale sarebbe postare foto dell'iguana e della teca.
iniziate a cercare un veterinario esperto in esotici, io/noi possiamo aiutarvi a sistemare il setup della teca e/o trovare il problema... ma poi serve comunque un veterinario.

Skin's Angels (or Devils?)
View user's profile Visit poster's website
daniloOffline
Utente Boidi

Post  Posted: 22 Feb 2010 - 07:01 Reply with quote Back to top

Quoto lalla!!!!! la teca è piccolissima per una iguana adulta!!!!!!
il sonno nelle iguane adulte potremme essere normale, ma anche no!!!ad esempio se nella teca la temperatura è troppo bassa il rettile rallenta le sue funzioni vitali!!!!
ci servono più informazioni!!!!

Nuova entrata

Post  Posted: 22 Feb 2010 - 09:36 Reply with quote Back to top

Ciao ragazzi e grazie per le risposte. Dunque, diciamo che la temperatura arriva di giornio sui 26/28 gradi. La teca è di questa dimensioni tali in quanto l'iguana non è molto grande, misura circa 80/85 Cm con la coda. E la cosa particolare è che non ha mai avuto un ateggiamento cosi, per questo ci eravamo posti il quesito. Da mangiare le diamo insalata , fragole, melone, caco. Nella parte piu bassa della teca ci sono 2 o 3 gradi in meno circa rispetto a quanto detto sopra. Oggi comunque sentiremo il parere di un vet sicuramente.
View user's profile
LallaOffline
Moderatore

Post  Posted: 22 Feb 2010 - 14:52 Reply with quote Back to top

ciao,
noi vi aiutiamo volentieri.. ma se non rispondete a tutte le domande che vi poniamo non arriviamo da nessuna parte! Rolling Eyes
vi avevo chiesto anche:
Quote:
poi occorre sapere altre cose : che uvb usate? con cosa riscaladate?

sono domande importanti..
comunque le t° sono basse... dovreste avere 32° nel punto più caldo sotto allo spot, 28-29 nella parte calda e 25-26° nella fredda.

se mangia solo quelle cose che avete scritto la dieta è sbilanciata.. integrate con calcio e calcio+D3?
per avere 10 anni è davvero molto molto piccola... avrebbe dovuto superare abbondantemente il metro. questo fa supporre a errori di gestione.

AleFraOffline
Nuova entrata

Post  Posted: 22 Feb 2010 - 19:58 Reply with quote Back to top

Ciao, cerco di rispondere agli altri quesiti: la lampada uvb è una repti glo da 26W ad alta emissione. Gli spot sono due da 100W sempre repti, adatte per sauri.
In realtà mangia anche altro cibo, ma non avendo mai avuto problemi, non abbiamo integrato spesso con vitamine , se non ogni tanto con repti mineral H. Mangia in realtà anche germogli di soia, banana,zucchetti. Il vet ci ha consigliato di integrare i raggi per favorire l'assorbimento del calcio. Che dite?
Ciao e grazie
View user's profile
LallaOffline
Moderatore

Post  Posted: 23 Feb 2010 - 09:18 Reply with quote Back to top

mm purtroppo non ci siamo...
in terrari così grandi una compatta uvb non serve praticamente a nulla.. occorre una powersun (che oltre a far calore emette anche uvb ben oltre il metro di altezza).
questo unito al fatto che non avete mai integrato regolarmente con calcio puro (tutti i giorni) e calcio+D3 (2 volte a settimana), a mio parere, spiega il fatto che a 10 anni sia lunga come un'iguana di 2-3 anni. Più che altro ora c'è la possibilità che la sonnolenza abbia come concausa anche la mom (se già non ce l'ha gli sta venendo), sono rettili robusti e magari ha resistito tutto sto tempo per poi cedere adesso..
il vostro veterinario è esperto in rettili? se no o avete dei dubbi (io li ho se non vi ha mai detto nulla..) ditemi di che regione/città siete che vi passo il nominativo di tutti quelli che conosco..
io chiederei di fare anche una radiografia oltre alla normale visita.. da li si vede subito se le ossa sono sottili e/o storte

AleFraOffline
Nuova entrata

Post  Posted: 23 Feb 2010 - 10:20 Reply with quote Back to top

Ciao, mi potresti spiegare di cosa si tratta la MOM, io ho a che fare con il mio amico verde solo da un anno e mezzo cioè da quando convivo con mia moglie
Grazie
Alessio
View user's profile
LallaOffline
Moderatore

Post  Posted: 23 Feb 2010 - 12:00 Reply with quote Back to top

ciao,
la mom è la malattia osteo metabolica, in sostanza si manifesta quando l'animale non riceve calcio e D3.
la D3 i rettili la producono solo se esposti ali uvb in modo adeguato, ma non bastando i normli uvb artificiali (nemmeno lontanamente paragonabili al sole) va somministrata anche la D3 in polvere.
i sintomi sono svariati e variano a seconda dell'entità e dell'avanzamento della malattia.
problemi agli occhi, problemi di muta, mandibola storta o gommosa, arti deformati, spina dorsale e coda a zig-zag, sonnolenza, debolezza, movimenti strani, fratture ecc

AleFraOffline
Nuova entrata

Post  Posted: 23 Feb 2010 - 17:45 Reply with quote Back to top

Ti ringrazio enormemente, provvedero' immediatamente a fare cio' che mi hai detto e a darle il calcio e la D3. DEi sintomi che mi hai citatodirei che ha sonnolenza e debolezza du certo, il resto direi di no. E' un problema risolvibile secondo te?
View user's profile
LallaOffline
Moderatore

Post  Posted: 23 Feb 2010 - 19:26 Reply with quote Back to top

questo può dirtelo solo un veterinario specializzato, visitando l'animale.
se non ha deformazioni fisiche e non è tardi si può risolvere molto spesso..
in caso di deformazioni invece nella migliore delle ipotesi si blocca l'avanzamento della malattia, ma la parte del corpo colpita non torna come prima.

il calcio puro lo puoi ricavare dagli ossi di seppia per canarini (grattugiali con un coltello così li riduci in una polvere sottilissima) e lo spolveri sulla pappa.
per il calcio+ D3 procurati questo prodotto:

Image

attenti perchè c'è anche con etichetta azzurra, ma è solo calcio.

AleFraOffline
Nuova entrata

Post  Posted: 24 Feb 2010 - 10:08 Reply with quote Back to top

Grazie! Oggi andremo a prendere il tutto!
Ovviamente l'eventuale miglioramento non sarà immediato, ci ha detto anche il vet.
View user's profile
LallaOffline
Moderatore

Post  Posted: 24 Feb 2010 - 12:30 Reply with quote Back to top

esatto è una cosa che va seguita bene
in bocca al lupo

AleFraOffline
Nuova entrata

Post  Posted: 25 Feb 2010 - 09:43 Reply with quote Back to top

Crepi il lupo!
Thanks
View user's profile
Jump to:  
All times are GMT
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic