Di seguito trovate una lista di regole per poter intervenire sul forum in maniera corretta.Sono vietati:
- Linguaggi offensivi e/o scurrili e/o maleducati.
- Offese alle istituzioni, alla religione di qualunque fede e affermazioni razziste.
- Aprire nuovi thread con argomenti già esistenti, senza aver controllato prima con la funzione "cerca".
- Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili e provocatori nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamenti a trasgredire le regole del forum.
- Pubblicare link a siti contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore e link ritenuti osceni e offensivi. Verrà tutto immediatamente rimosso a giudizio insindacabile degli amministratori e moderatori.
- Aprire thread privi di argomenti concreti, il cui scopo sia quello di “intasare” inutilmente il forum. I Topic inutili verranno subito chiusi. E' bene ricordare che vanno evitati argomenti e linguaggi tipici della chat o comunque volgari e/o offensivi.
- Le dispersioni Off topic nel thread.
- Rispondere con solo "quote" o smile.
- Avere più di un account. Gli account multipli, se identificati, verranno cancellati, non sono ammessi quindi cloni o utenti fantasma usati solo per creare scompiglio e zizzania all'interno del forum.
- Dare consigli medici, dosaggi e quant'altro possa risultare pericoloso ... lasciamo lavorare i veterinari!
- Rispetto delle informazioni altrui. E' vietato pubblicare dati e informazioni personali di altri utenti. Un tale comportamento può provocare l'esclusione dal forum e la denuncia alle autorità competenti per violazione della legge sulla privacy.
- Argomenti a carattere religioso e politico. Boidi.it e' un forum dedicato ai rettili ed ai boidi, non sono ammesse discussioni di tipo religioso o politico, non appena ne verrà aperta una i moderatori potranno chiuderla o eliminarla a seconda dei casi.
- Non saranno tollerati atteggiamenti o posts che incitino alla detenzione di animali illegali, posts di questo genere saranno moderati appena possibile. Chi detiene animali che in Italia sono illegali, ma ha permessi speciali o vive al di fuori dell'Italia, e' pregato di specificarlo nei suoi posts, in questo caso ogni informazione foto o domanda sono ben accette.
Continua... Gli utenti devono impegnarsi per cercare di rendere leggibili i propri messaggi, in quanto il forum viene letto anche da stranieri e/o persone che non riescono a comprendere lo stile SMS, quindi evitiamo i codici fiscali!Ci sono moltissime cattive abitudini che possono danneggiare la leggibilità di un messaggio, le seguenti sono esplicitamente vietate da questo regolamento:
- Scrivere messaggi completamente in grassetto o usare il grassetto in modo eccessivo senza motivo;
- SCRIVERE MESSAGGI COMPLETAMENTE IN MAIUSCOLO, equivale a gridare, ed è maleducazione;
- Usare termini e abbreviazioni tipiche dei messaggini SMS, sostituzioni delle "c" con le "k" “nn” invece che non… e “codici fiscali” vari
- Usare titoli generici del tipo "Aiuto", oppure "Problema", “Domanda” quando si apre una nuova discussione;
- Usare caratteri e scritte giganti senza motivo ed utilità;
- Inserire un numero di smiles eccessivo in quanto possono disturbare la lettura e rallentare il caricamento della pagina.
Il forum è un punto di ritrovo con libera espressione di opinioni ed esperienze (sempre in base al regolamento!) vi è la possibilità di citare liberamente marche e prodotti di animali, per commentarli sia positivamente che negativamente, in quanto questi giudizi sono unicamente personali. Il tutto finalizzato al consiglio reciproco. i giudizi personali negativi non devono e non possono però superare il limite della decenza, risultare gratuitamente offensivi e lesivi, all’immagine di un’azienda o di persone fisiche!!Per educazione e per evitare problemi futuri ai singoli utenti ed a Boidi.it, tali messaggi saranno rimossi.Moderatori:
- La figura del moderatore è necessaria non solo per garantire il rispetto del regolamento ma anche per cercare di mantenere tutte le discussioni costruttive e per garantire comunque il rispetto delle opinioni altrui.
- I moderatori non sono necessariamente esperti degli argomenti trattati nel forum che moderano.
- I moderatori hanno la facoltà di chiudere o cancellare una discussione ogni qual volta lo ritengano opportuno, se tale argomento non rispetta le regole descritte qui, il loro operato è insindacabile e nessun utente può permettersi attacchi personali dopo una azione di un nostro moderatore, pena il ban.
- Qualora un utente allontanato dal forum si riscriva e venga identificato dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente allontanato.
- Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di creare disagi e ostacolare il regolare svolgimento dei messaggi sul forum, si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.
- Usi scorretti del forum (fenomeni di spam, ad esempio) o tentativi atti ad interromperne il normale funzionamento porteranno all'immediato allontanamento del responsabile di queste azioni e, dove applicabile, alla segnalazione all'autorità competente alla quale metteremo a disposizione tutti i dati in nostro possesso per risalire al colpevole.
- Ogni utente è direttamente responsabile dei contenuti dei suoi messaggi, pubblici e privati, si solleva il proprietario del dominio, gli amministratori e i moderatori da qualsiasi responsabilità conseguenze o reazioni su quanto viene scritto all'interno del forum.
- Nel caso sia necessario, gli amministratori e il proprietario forniranno sotto diretta richiesta legale, tutto il materiale necessario affinchè una pratica legale possa essere portata a termine.
Un ringraziamento a tutto lo staff di boidi.it che ha redatto queste regole.