Ciao a tutti sono nuovo!! Giusto sabato scorso ho acquistato il mio primo pitone reale, al momento dell'acquisto il venditore mi ha detto che avevano fame, quindi io il giorno dopo gli ho dato un topolino (di quelli bianchi) non adulto, un piccolino come pasto che ha gradito. Dopo averlo lasciato in pace per lasciarlo digerire ieri sera nel maneggiarlo mi sono accorto che ha delle squame di pelle secca sopra la testa, il ventre arrossato e la pelle al tatto è come se fosse più secca!!
Inizio muta giusto?!
Adesso è sempre nella tana in zona calda non esce!! oggi dovrebbe mangiare e quindi che faccio? Lo sfamo o lo laacio a digiuno?
Tenete il conto che il serpo è lungo circa 55-60cm ed il peso purtroppo non so dirvelo!!
neofita problemi con muta-pasto!!
Sab, 30/11/2013 - 12:58
#1
neofita problemi con muta-pasto!!

Ciao,
se è in muta non lo toccare ( almeno che non sia necessario ) e non dare cibo.
Con "ventre arrossato" cosa intendi? Durante la muta può diventare appena rosato e possono alzarsi appena le scaglie, ma se è rosso verifica che non sia una scottatura: controlla le fonti di riscaldamento e le temperature a terra.
P.S. Controlla che i valori della teca siano ottimali per la muta, mi riferisco in particolare all'umidità.
Siti internet by PointNet/
Allora come umidità ci siamo 70-80% in zona calda più ciotola per eventuale bagnetto (che non gli ho mai visto fare) il ventre si è di un rosato strano su tutto il corpo volendo ho la foto ma non so come si carica dato che sono collegato col cellulare.. quindi lo lascio a digiuno?
Ps.
Gli occhi sono ancora neri
Ciao, si lascia a digiuno, per quello non ci sono problemi: un reale in salute può digiunare tranquillamente per periodi impensabili.
Facci sapere come procede
Siti internet by PointNet/
Usi il tappetino riscaldante o serpentina? Secondo me l arrossamento potrebbe essere dovuto al fatto che e troppo sottile il di sotto, alcuni usano lastre il plexiglass tra il terrario e il tappetino per evitare che si brucino