Il mio rettile/ofide si è ustionato, HELP!

Le ustioni sono purtroppo molto comuni  nei rettili in cattività, in alcuni casi portano alla morte, spesso sono invece trattabili e guaribili, ma richiedono molto tempo e cure; a seconda della gravità provocheranno una cicatrice permanente.

La "cura" migliore è la prevenzione, ma se il tuo ofide/rettile si è ustionato non resta che correre ai ripari:

prima di tutto devi  trovare ed eliminare le cause dell' ustione, lampade , cavetti riscaldanti, tappetini, rocce riscaldanti ecc, devono essere controllate  scrupolosamente e isolate dall' ofide, controllate con scrupolo anche il regolare funzionamento dei termostati e ricordate che spesso le teche hanno impianti a 220, per cui evitate eventuali scosse.

Se il problema è il riscaldamento correte ai ripari, ma ricordate che un ofide malato, ed in questo caso ustionato, ha bisogno di un ambiente con i giusti parametri ambientali per guarire, per cui evitate di lasciare al freddo l' ofide.

La seconda cosa che dovete fare è portare l' ofide ustionato da un veterinario, evitate il fai da te.

Dovrete anche riallestire la teca, rendendola il più possibile sterile, almeno fino a che l' ustione non è guarita, questo per evitare eventuali infezioni.

Ricordate sempre che il trattamento delle ustioni è molto più difficoltoso e dispendioso rispetto ad una regolare prevenzione.

In alcuni casi succede di confondere una ustione con una dermatite, è una cosa che ho visto fare anche a veterinari con una certa esperienza, per cui prendete in considerazione anche questa evenienza.

faqs: 
boidi
pitone reale
Abbonamento a Comments for "Il mio rettile/ofide si è ustionato, HELP!"