Boa arcobaleno

2 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di daniele.fibra
daniele.fibra
Offline
Iscritto: 25/10/2014 - 20:45
Boa arcobaleno

ciao, volevo chiedervi dei chiarimenti sul boa arcobaleno, innanzi tutto  sono un neofita e che questo è il mio primo serpente che mi vorrei prendere è ho molti dubbi e domande.

La mia prima domanda riguarda il terrario che dalle molteplici schede che ho visto si dovrebbe sviluppare in altezza visto che è una secie arboricola, mi sapreste dire più meno le misure ??

La mia seconda domanda sarebbe sul riscaldamento del terrario, perche ho una grande confusione in testa tra piastre risaldanti, luci di vario genere, e cavetti riscaldanti, soprattutto dove devo metterli per non arrecare danni al serpente.

le mie uniche convinzioni è che ci deve essere una zona fredda e una calda con una tana in ciascune, che devo mettere la vaschetta dell' acqua nella zona calda per favorire un'umidità dell 80%

La serpentina e il cavetto Hanno la stessa funzione?

la lampada e la serpentina vanno messe entrambe ?

Ritratto di admin
admin
Offline
Iscritto: 15/01/2012 - 08:18

Ciao, riguardo il riscaldamento tieni presente che in generale c'e' una fonte a terra che puo essere un tappetino o un cavetto e ci può essere uno spot o lamapada in alto, soprattutto per serpenti arboricoli.

La fonte a terra non deve coinvolgere l'intero pavimento e deve esserci una zona a terra più fresca, in modo che l'ofide possa regolare la sua temepratura;
la fonte di riscaldamento in alto può essere usata sia per garantire una migliore diffusione del calore sia per illuminare durante il giorno, alcuni fanno in modo che sia puntata su un ramo o cose simile in modo che il serpentello possa scaldarsi adeguatamente anche se se ne sta in alto.

Se ad esempio il tappetino fornisce un temperatura di base a terra e nel terrario di circa 25 gradi, lo spot in alto può essere utilizzato per creare la zona calda, con uno sbalzo di temperatura di qualche grado e/o può essere utilizzato per creare lo sbalzo di temperatura fra giorno e notte.

Dovrai controllare molto attentamente che non ci siano punti di contatto diretto con le fonti di riscaldamento ( devono essere blindate ed inaccessibili ) e che in teca non ci siano possibilità di scottature, che sono purtoppo frequenti.

Dovrai munirti di termometri ed igrometri e bilanciare un po' tutto, soprattutto le fonti di calore e la loro potenza, per cui se non hai molta esperienza nel realizzare teche, ti consiglio di farti aiutare da chi ha esperienza diretta, magari proprio con la spece che vuoi allevare, di sicuro saprà indicarti non solo le dimensioni del terrario, ma anche la potenza e la disposizione delle fonti di calore e la disposizione del termostato o termostati vari.

Abbonamento a Comments for "Boa arcobaleno"