Ciao ragazzi,
sono confuso sulla posizione della sonda e più leggo topic vecchi più mi sento confuso...
il mio terrario è abbastanza grande, costruito in legno misure 150x50x50, riscaldato con un tappetino riscaldante, tana nella zona fredda e zona calda:
[img]http://img146.imageshack.us/img146/5465/terrario.jpg[/img]
Come potete vedere dallo schema io misuro la temperatura posizionando il termometro e la sonda del termostato difianco alla tana calda appoggiato sul terreno e ottengo i 31/32° e una umidità del 50% circa.
Se sposto il termometro contro la parete di fondo misuro 29/30° e umidità leggermente più alta, questo sempre nella zona calda.
Alla fine dei conti questo benedetto termometro/igromentro e la sonda del termostato dove la devo piazzare?? I famosi 31/32° devono essere l'esatta zona della sua tana (come adesso) o tutta la parte calda?
Help ... :?
EDIT:
aggiungo un'ulteriore domanda ... ora che arriva il freddo quello vero nel caso il tappetino non basti più per scaldare il terrario e devo aggiungere una lampada a ceramica in che posizione la devo mettere? Nellza zona calda o in centro? E visto che ho il porta lampada in ceramica che rimane leggermente inclinato da che parte la devo puntare?
io personalmente la sonda la tengo come la tieni tu, ma quanto è grande il tappetino? la copre la metà del terrario?, per quanto riguarda il freddo io ho un terrario 150x70x70 e con un cavetto da 80w x 9m ho risolto tutti i problemi di temperatura (logicamente schermato da una tavola di compensato di 3mm sotto il substrato per non far scottare il serpente).
eviterei comunque la lampada, perchè se già con l'umidità sei al 50% ti scenderà ancora, e poi ne ho sentiti molti di serpi ustionati dalla lampada, inoltre come farai per la notte? la lascerai sempre accesa? però ora parola ai più esperti
[quote="kira19"]io personalmente la sonda la tengo come la tieni tu, ma quanto è grande il tappetino? la copre la metà del terrario?, per quanto riguarda il freddo io ho un terrario 150x70x70 e con un cavetto da 80w x 9m ho risolto tutti i problemi di temperatura (logicamente schermato da una tavola di compensato di 3mm sotto il substrato per non far scottare il serpente).
eviterei comunque la lampada, perchè se già con l'umidità sei al 50% ti scenderà ancora, e poi ne ho sentiti molti di serpi ustionati dalla lampada, inoltre come farai per la notte? la lascerai sempre accesa? però ora parola ai più esperti :wink:[/quote]
Il tappetino copre perfettamente la metà del terrario, ora anche io non ho problemi di temperatura, la mia era solo una eventualità visto che si sta avvicinando l'inverno e casa mia tende a diventare abbastanza fredda.
Per quanto riguarda la lampada a ceramica ho una schermatura eccellente a prova di scottatura, il poblema dell'umidità ovviamente è inevitabile ma basta qualche nebulizzata in più ... per la notte non c'è nessun problema, è una lampada a ceramica, quindi niente luce ma solo calore.
vedi tu però ricorda che il reale ha bisogno di 31° a terra, quindi è sempre meglio che il calore venga da sotto e non da sopra... però aspettiamo chi ne sa più di noi
Salve ragazzi,questa questione è stata trattata molte volte, leggete nelle FAQs o usate la funsione cerca!troverete tutte le risposte
scusa ma non riesco a vedere la foto...vorrei capire come e dove mettere i sensori nella teca che sto costruendo