Laboratorio didattico con animali esotici?

2 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
nicola_73
Offline
Iscritto: 21/12/2011 - 19:56
Laboratorio didattico con animali esotici?

Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio.
Devo organizzare la 'festa di compleanno' di mio figlio (compie 9 anni). Lui ha ereditato da me la passione per gli animali, che io cerco di assecondare nei limiti dello spazio e del tempo che abbiamo... Lui è molto attratto dai rettili, ma non ne abbiamo mai avuti, perché la mia esperienza nel campo è nulla (vado meglio sui roditori...) e non ho mai avuto il coraggio di compiere questo 'passo'...
Ora, per il suo compleanno mi era venuta un'idea... ma non so neppure se sia realizzabile. Brevemente, avevo pensato di cercare qualcuno che quel giorno potesse far vedere a lui e ad altri, pochi bimbi un po' di animali che di norma non si vedono... appunto serpenti, rettili, ecc. Con scopo didattico ed educativo, NON di inutile spettacolarizzazione... Insomma, qualcuno che glieli mostri, che racconti le loro abitudini, le loro origini, ecc. IL TUTTO NEL MASSIMO ED ASSOLUTO RISPETTO PER GLI ANIMALI.
L'idea mi è venuta perché quando sono stato a scuola da lui a mostrare i nostri fasmidi è stato un successone... e quindi pensavo che questa esperienza potesse forse avere un seguito...
Le mie domande sono due:
a) è una idea realizzabile? cioè il livello di stress degli animali sarebbe 'tollerabile' o eccessivo?
b) nel caso la risposta ad Angel fosse affermativa, conoscere per caso qualcuno che faccia o possa fare attività di questo tipo non troppo distante da Ferrara dove vivo? cioè che faccia o possa fare laboratori didattici o qualcosa del genere con animali esotici, con la garanzia, ripeto, assoluta che tutto avvenga nel pieno rispetto dei medesimi?
Grazie
Nicola

strangegirl
Offline
Iscritto: 19/05/2004 - 18:55

Ciao,
quello che cerchi di fare penso sia una bella cosa, sensibilizzare i bambini e le nuove generazioni nei riguardi degli animali è sempre da apprezzare.

Riguardo gli animali, a meno che non vengano strapazzati da ogni singolo bambino, non dovrebbe essere un grande stress, soprattutto se l'"attività" si basa sull'osservazione degli animali stessi, mentre la persona "esperta nel campo" spiega le loro caratteristiche.

Purtroppo personalmente credo di essere un po' troppo distante per te (sono a Parma), altrimenti mi sarei offerta volontaria per le spiegazioni ai bimbi (facendo loro vedere i miei pargoli).

Abbonamento a Comments for "Laboratorio didattico con animali esotici?"